Chi ha spostato il mio formaggio? di Spencer Johnson
Sharing is caring!
Titolo: Chi ha spostato il mio formaggio?
Autore: Spencer Johnson
Libro del 1998 ma attuale come sempre. La storia, o la fiaba, è inserita in un contesto di amici che si ritrovano dopo tanto tempo.
Durante una chiacchierata un componente del gruppo inizia a raccontare la storia i cui protagonisti sono due topolini e due gnomi che si infilano in un labirinto alla ricerca dell’agognato formaggio, inizialmente le cose sembrano andar bene, ma ad un certo punto qualcosa comincia a cambiare e qui verranno fuori le personalità dei protagonisti.
In particolare di uno gnomo che impara a sue spese l’importanza di fiutare le situazioni e soprattutto di adattarsi al cambiamento per crescere spiritualmente e per affrontare al meglio le sfide future. La metafora con la vita e con la personalità di ognuno di noi è immediata, a proposito leggendo il libro prova a capire, in questo momento, quale personaggio ti senti?
Al termine del racconto nasce una discussione fra i componenti del gruppo ed ognuno dimostrerà di aver capito la morale del racconto e si propone per migliorare il proprio modo di affrontare la vita.
Un libro che mi ha segnato parecchio e che giudico fra gli IMPERDIBILI, da consigliare a qualunque età!
Giorgio Melis