I Segreti della Mente Milionaria di T. Harv Eker

Sharing is caring!

I Segreti della Mente Milionaria di Harv Eker

Autore: T. Harv Eker

Editore: Gribaudi

Disponibile su Amazon

Prosegue il viaggio nei menadri della mentalità finanziaria, dopo Padre Ricco Padre Povero ed I Quadranti del Cashflow ecco un altro testo che ha fatto scuola per coloro che aspirano alla libertà Finanziaria.

L’autore è il celebre Harv Eker, inventore di  Millionaire Mind, corso che ha formato generazioni di imprenditori e investitori in America e nel mondo.

L’autore espone chiaramente la differenza tra la mentalità dei Ricchi e quella dei Poveri.

Per spiegare i concetti, usa la metafora dell’informatica paragonando le nostre convinzione interne a dei  “file” che sono stati  inseriti nella nostra mente fin da giovani.

Il suo scopo è proprio quello di riprogrammare ciò che ci è stato inserito per quanto riguarda il denaro, proponendo un nuovo approccio ai soldi, quello adottato dalle persone di successo.

Eker scardina credenze ben radicate ed invita il lettore ad “ancorare“, in pieno stile PNL, nella propria mente dichiarazioni forti, da dire a voce alta spesso con una mano sul cuore, ed invita sempre a ripetere, mentre vi toccate la testa “Ho una mente milionaria“.

A dire il vero il passaggio che maggiormente mi ha impressionato, ed è per questo che reputo il metodo Mllionare Mind vincente, è legato alla persona piuttosto che al denaro.

Verso la fine del libro sono riportati i seguenti passi:

L’obiettivo di creare ricchezza non è fondamentalmente quello di avere molti soldi; lo scopo di creare ricchezza è quello di aiutarvi a diventare la persona migliore che possiate essere. In realtà l’obiettivo per eccellenza è quello di crescere come persone.

Questo è l’essenza del libro, il produrre ricchezza è essenzialmente legato alla persona che siamo e che sopratutto vogliamo diventare, questo ci pone sempre in discussione in ogni fase della nostra vita, per questo concetti come uscire dalla propria zona di comfort vengono ricalcati e amplificati per coloro che ambiscono a vivere una vita finanziariamente indipendente.

Libro che catalogo fra gli IMPERDIBILI che tutti dovrebbero leggere, sia per la propria crescita personale, sia per cominciare ad uscire dal metodo scolastico impartitoci negli anni per indirizzarci verso una cultura finanziaria totalmente assente nel panorama formativo istituzionale italiano.

Giorgio Melis

Libri sullo stesso argomento