Parole per Vendere di Paolo Borzacchiello, la recensione

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Autore: Paolo Borzachiello

Disponibile su Amazon

Inauguro con Parole per Vendere una serie di libri sulla PNL,  Programmazione Neuro Linguistica, che stanno spopolando negli ultimi anni, in Italia e nel mondo.

Questa “scienza” devo dire mi ha conquistato giorno dopo giorno, e questo libro è un ramo della PNL orientato alla vendita, perciò è pensato principalmente per coloro che nella vita svolgono questa professione, ma non solo.

L’autore è Paolo Borzacchiello, venditore di successo, coach e formatore riconosciuto da numerose aziende e componente dell’NLP ITALY coaching school.

In  questo libro l’autore va dritto al nocciolo della questione e cioè vendere!

Le tecniche insegnate sono immediatamente spendibili nel mondo della contrattazione ed utilizzabili anche in altri campi del quotidiano.

Prima di tutto si deve partire dal tipo di persona che hai di fronte. Capire il tuo cliente è fondamentale per entrare nella sua psicologia e stimolare nella sua mente l’eventuale acquisto.

Concetto che viene rimarcato è che “la mappa non è il territorio“. Tale idea è colonna portante della Pnl e di come ognuno di noi, in base al suo passato ed al proprio stile di vita, filtra gli eventi della vita ed è dunque propenso ad ascoltare e fidarsi del venditore che ha di fronte.

 

Delizioso il capitolo sulle paroline magiche che ogni buon venditore deve padroneggiare.

Il medesimo capitolo e’ di particolare interesse anche per chi lavora nel settore del copywriting  e delle vendite online.

Oltre alle parole magiche vengono ampiamente spiegate quelle tossiche, da evitare assolutamente, e come maneggiare i verbi.

In sintesi l’obiettivo è quello di entrare in “rapport” col proprio interlocutore prevenendo e rispondendo alle obiezioni in maniera intelligente.

Un libro che sicuramente è dedicato a chi vende per professione e che mi sento di consigliare anche a coloro che muovono i primi passi in Pnl per comprendere un campo concreto in cui tale tecnica è applicata con successo.

Giorgio Melis

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