Il nostro iceberg si sta sciogliendo – John Kotter e Holger Rathgeber

Sharing is caring!

il nostro iceberg si sta sciogliendo
il nostro iceberg si sta sciogliendo

Autori: John Kotter e Holger Rathgeber

Editore: Sperling & Kupfer

Disponibile su Amazon

Dopo Chi ha spostato il mio formaggio ecco un altro libro dedicato al concetto di cambiamento in un mondo che corre sempre veloce.

Il libro è sullo stile del testo di Spencer Johnson, che tra l’altro è l’autore della prefazione, ed è un concentrato di nozioni fondamentali per chi si appresta a restare leader e vigile di fronte alle sfide della vita.

Le pagine sono poco più di cento e personalmente ho sfruttato un guasto alla macchina per leggere il testo in una giornata utilizzando i bus pubblici.

Rispetto a Chi ha spostato il mio formaggio il cambiamento è visto in un’ottica più ampia ed in particolare coinvolge una comunità, anche in questo testo le metafore con la vita sono immediate, ed i personaggi non faranno fatica a trovare una rappresentazione reale nella vita che ci circonda.

La storia è legata ad una comunità di pinguini che ormai pensano di vivere esenti da problemi esterni e che inconsciamente hanno già deciso di vivere sull’iceberg scelto per sempre, ma le cose cambiano e l’obbligo del cambiamento si scontra contro lo status quo fino alla presa di coscienza generale che scuote l’opinione della comunità e che alla fine permette il cambio di mentalità che consente ti trovare un nuovo modo di vivere.

L’aspetto più importante che mi è rimasto alla mente è legato al concetto di gruppo, per costruire qualcosa di importante.

Tale aspetto è rivolto alle persone che pensano di cambiare il mondo da sole, in realtà per costruire soluzioni vincenti è necessario utilizzare le qualità di ciascuno(leadership, carisma, rispettabilità, analisi ecc…) e tutti sono indispensabili per puntare ad un obiettivo e vincere la  diffidenza che inevitabilmente porta il cambiamento.

Un testo che reputo altamente motivazionale e che classifico tra gli Imperdibili per chi ambisce alla crescita personale come obiettivo di vita.

Acquistalo su Amazon