Leadership Emotiva di Daniel Goleman

Sharing is caring!

Leadership Emotiva di Daniel Goleman
Leadership Emotiva di Daniel Goleman

Leadership Emotiva

Autore: Daniel Goleman

E’ il secondo libro che recensisco di Goleman. Leadership Emotiva è figlio naturalmente di Intelligenza Emotiva, i cui insegnamenti vengono applicati alla Leadership.

Nell’evoluzione dell’uomo l’autore ricalca l’importanza di avere Leader che guidino verso il futuro e per questo individua ben sette stili differenti di Leadership.

Stili che un leader, vero, deve possedere e che deve saper utilizzare nelle svariate situazioni.

Nel libro Goleman introduce inoltre il concetto di QI di gruppo e di come utilizzarlo per ottenere il meglio in ottica del raggiungimento di un obiettivo comune.

Personalmente ho apprezzato questo scritto per la semplicità con cui espone tesi che possono sembrare palesi ma che troppo spesso chi ricopre posizioni di potere dimentica, causando spesso fratture insanabili all’interno di gruppi, organizzazioni o team sportivi.

Tra le qualità che deve possedere il leader quella che mi è rimasta maggiormente impressa è definita da Goleman il “Talento Sociale”, riporto un passo del libro che spiega questa, che anche io reputo, imprescindibile qualità: “ Il talento sociale si può definire come cordialità finalizzata ad uno scopo: per esempio guidare le persone in una certa direzione” ed ancora “ Molto spesso le persone dotate di talento sociale dispongono di una vasta rete di conoscenze e riescono quasi sempre a trovare un terreno di intesa: sono abilissimi nell’entrare in relazione con gli altri”.

E’ un libro che consiglio a coloro che guidano gruppi di persone, allenatori, mental coach, direttori e manager, o semplicemente a chi vuole imparare, magari per una prospettiva futura, come esercitare la leadership nell’era attuale basandosi sulle competenze derivanti dall’Intelligenza Emotiva, quest’ultima ormai riconosciuta come base di partenza per la crescita personale di se stessi e degli altri.

Acquista su Amazon