Le Armi della Persuasione di Robert Cialdini

Sharing is caring!

Le Armi della Persuasione
Autore: Robert Cialdini
Editore: Giunti

Questo è un testo che mi interessava proprio leggere. Tutti ne parlano, tutti ne hanno scritto e quando l’ho preso tra le mani ho capito che in effetti avevo di fronte un libro differente dal solito.
L’autore all’inizio sembra imbarazzato perché essere etichettato come esperto della persuasione sembra lo abbia toccato nel profondo. La realtà è al solito una prospettiva. Feci in qualche recensione l’esempio della pistola come strumento neutro, la differenza è dettata dal suo utilizzo e la persuasione si basa sui medesimi principi. 
Sta di fatto che è meglio conoscere le regole che ci portano a prendere determinate decisioni. 

Onestamente leggendo le 25 pagine del testo, ho capito tante cose, e sono numerose le volte in cui mi sono riconosciuto in quelle situazioni in cui alla fine sono caduto nella “trappola” di un venditore.

I concetti esposti sono parecchi e credetemi rimarrete sbalorditi su alcuni test rispondenti all’autorità che fanno pensare, su tutti il test della scossa elettrica, che non vi anticipo.

Libro da leggere per vari motivi. Prima di tutto a scopi difensivi, capire i concetti della reciprocità, e di tutto quello che c’è dietro, o della scarsità, diventa fondamentale per non cadere nelle “trappole” di cui parlavo in precedenza. Libro utile per i venditori e per chi si occupa di marketing, insomma un IMPERDIBILE per grandi e giovani.

Giorgio Melis

Altri libri simili