La Regola dei 5 Secondi di Mel Robbins

Sharing is caring!

La Regola dei 5 Secondi

Autrice: Mel Robbins

Editore: Sperling & Kupfer

Ero proprio curioso di leggere questo libro. Nel percorso di crescita personale si inserisce tra i libri di maggiore interesse. 

L’autrice è una donna di spessore, Mel Robbins, speaker radiofonica ma oramai ragazzona di enorme successo che ha diffuso il suo metodo in tutto il mondo.  I suoi video sono virali, è sufficiente andare su youtube ed ascoltare.

Il libro mi piace perché è autobiografico. La storia che viene narrata è  quella di una ragazza di 41 anni con marito e figli che si trova nel bel mezzo di una crisi personale ed economica che ha ripercussioni, inevitabilmente, sulla stabilità del suo matrimonio.

Queste situazioni sono abbastanza comuni nel nostro tipo di società con disoccupazione e società dei valori votata al ribasso. 

Chi legge le mie recensioni sa che sono appassionato della mente e del suo funzionamento e devo dire che Mel Robbins ha trovato un modo semplice e rapido per riprendere il controllo di sé stessi, che nemmeno i più noti trattati di psicologia spiegano in maniera così efficace.

Ormai è chiaro che il segreto per vivere una vita felice, e ricca di soddisfazione ,è nascosto nelle piccole cose quotidiane. Il successo è qualcosa che se arriva tanto meglio, sicuramente la solida base è radicata nel quotidiano e nel sapere prendere il controllo di sé e direzionare la propria vita seguendo quell’istinto interiore di cui tutti noi, per grazia superiore, disponiamo.

Mel è partita dallo svegliarsi in  orario e soprattutto, ecco l’azione, ALZARSI!

Quando suona la sveglia, è lì che si gioca la partita decisiva per cominciare al meglio la giornata e dare una sterzata se la nostra vita ha preso una direzione senza sbocco.

Contare 5-4-3-2-1 e via! Ecco il segreto per rimettersi in moto e ricominciare a compiere quei compiti che, e questa è la cosa curiosa, sappiamo di dover compiere senza scuse!

 La realtà è che la mente è abilissima a trovare modi e pensieri per scoraggiarci e lasciarci beatamente nella nostra zona di comfort! Mannaggia!  Nel libro sono spiegati i motivi pià strettamente scientifici che la regola dei 5 secondi innesca e soprattutto che eviti che si inneschino! 

L’esitazione è fatale. 

Man mano che passava il tempo l’autrice ha sviluppato la regola, applicandola a tutte le decisioni che possono cambiarci la vita. D’altronde è l’azione a farci crescere, il solo pensiero non è sufficiente, e se agiamo accresciamo l’autostima e tutto il circolo positivo di emozioni associate.

Il libro è ricco di testimonianze di persone che hanno applicato la regola in svariati campi, dal parlare in pubblico a fare il primo passo per conoscere la persona che piace, e hanno tratto benefici evidenti. 

Un libro da leggere e che consiglio a tutti, ovviamente partendo dai più giovani fino ai più grandicelli. Mel Robbins ha iniziato ad applicare il suo metodo a 41 anni, con famiglia ben nutrita. 

Il libro passa di diritto fra gli IMPERDIBILI perché ci insegna una regola pratica che possiamo, e direi dobbiamo, spendere quotidianamente durante tutto l’arco della giornata. 

Giorgio Melis

Altri testi di crescita personale