Intelligenza Emotiva di Daniel Goleman

Sharing is caring!

Autore: Daniel Goleman

Disponibile su Amazon

Comincio questa recensione con una considerazione personale, questo libro cambia completamente il modo vivere e di interpretare la vita. Goleman sconvolge il mondo classico, abituato da sempre a prevedere il successo di una persona in base al semplice test del QI.

L’autore punta il dito contro l’esclusivo utilizzo di questo metodo ampliando lo spettro di capacità di riuscita nella vita con quella che lui definisce Intelligenza Emotiva. E’ indiscutibile il fatto che per avere successo nella vita si devono avere qualità di vario tipo come l’empatia verso gli altri, l’autocontrollo, la perseveranza ed il saper aspettare il momento della gratificazione.

In sintesi Goleman afferma che abbiamo due menti, una che pensa e l’altra che sente, e per vivere una vita piena è necessario un mix fra tutte le varie componenti. Goleman inoltre sviscera, e questo vi stupirà, il funzionamento dell’amigdala, colei che è specializzata nelle questioni emozionali, a livello scientifico nelle varie situazioni della vita. Un viaggio nella mente che insegna come educare se stessi ed i propri figli a gestire le emozioni.

Altro libro che catalogo fra gli IMPERDIBILI che tutti devono leggere per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.

Giorgio Melis