Come ottenere il meglio da sé e dagli altri – Tony Robbins

Sharing is caring!

Come ottenere il meglio da sé e dagli altri – Tony Robbins

Autore: Anthony Robbins

Editore: Bompiani

Disponibile su Amazon

Tony Robbins è un autore che ho conosciuto, sentendolo nominare, durante un corso di formazione. La domanda che personalmente mi sono posto è, “come mai non lo conoscevo prima?”.

Eppure su internet si trovano centinaia di video e testi che riportano gli straordinari insegnamenti di quello che, senza timor di smentita, è probabilmente il formatore numero 1 al mondo(è stato coach personale di ben tre Presidenti degli Stati Uniti, leader mondiali e sportivi).

Questo libro in realtà non è un semplice libro, è un manuale. 

Una volta che lo leggerete non lo riporrete nella libreria a prendere polvere, è una piccola enciclopedia per affrontare la vita da un’altra prospettiva.

Il testo affronta le tematiche fondamentali del vivere ma non in maniera prolissa o filosofica, tutt’altro! Tony Robbins spiega in maniera dettagliata come risolvere certe situazione che rendono a bloccarci o che tendono a non farci raggiungere gli obbiettivi per avere una vita che rispecchi i nostri desideri.

Robbins ha messo in pratica un argomento che in più di un’occasione ho scritto appassionarmi parecchio, la PNL.

L’autore analizza in profondità la mente umana, invitando ad esercitarvi per crescere e vincere le sfide della vita, per questo enfatizza il potere degli stati d’animo, spiegandoci come cambiarli in un istante, per passare da uno stato negativo ad uno positivo e propositivo.

Di assoluto interesse la parte relativa alla fisiologia ed al “loop mente-corpo“.

Sicuramente sapete che la mente ha il potere di agire sul corpo, le persone depresse si riconoscono da lontano con caratteristiche quali schiena curva e sguardo basso. Sapevate però che la fisiologia influenza la mente? Quando siete in uno stato negativo provate a mutare la vostra fisiologia attraverso la postura. Tenete una postura dritta e lo sguardo fisso come per guardare il futuro, e vedrete i risultati. Ecco questo è uno dei numerosi semplici esempi che Robbins invita a testare per cominciare da subito a ricercare la strada di una vita migliore.

Come scritto questo libro è un manuale e ci insegna veramente tante altre cose, mi limito ad elencarne alcune.

Tecniche per avere più energia, anche attraverso l’alimentazione, tecniche per entrare in rapport con le altre persone, i metaprogrammi e le “ancore“, quest’ultimo uno strumento che se capito e studiato può veramente farvi svoltare.

Per concludere questo è un altro di quei libri che entrano di diritto tra gli IMPERDIBILI, nonostante abbia qualche anno alle spalle è attuale specialmente ai giorni che stiamo vivendo. Lo consiglio veramente a tutti in particolare ai ragazzi per il loro futuro viaggio.

Giorgio Melis