Meditazione: “Che cos’è la meditazione” di OSHO

Sharing is caring!

"Che cos'è la meditazione" di OSHO
“Che cos’è la meditazione” di OSHO

Autore: Osho

Editore: Mondadori

Disponibile su Amazon

Questa è la prima recensione che scrivo trattando il tema della meditazione. In questo libro non vengono trattate le tecniche per meditare ma Osho, il mistico vissuto negli anni 90′, analizza tutto ciò che ruota intorno alla meditazione  snocciolando i perchè è importante meditare per trovare la strada per vivere al meglio la vita con se stessi e con gli altri.

E’ un libro che incuriosisce e che stimola le due categorie di lettori che mi permetto di dividere in coloro che già meditano e coloro che sono incuriositi dalla meditazione e che ancora non hanno cominciato. Personalmente ho incontrato la meditazione da tempo e ritrovare nelle parole di Osho ciò che la meditazione fa comprendere è stato da una parte un piacere, dall’altra ho la consapevolezza che il cammino di crescita verso la spiritualità è un ancora lungo da percorrere.

Per chi non medita certe “consapevolezze rivelate” dal mistico possono essere delle stranezze quasi incomprensibili, tuttavia ciò che Osho propone stuzzica la curiosità, quella positiva, che tende a far approcciare alla meditazione. Il mistico indiano sottolinea, ed io non posso che confermare, che tramite la meditazione si studia in maniera approfondita il funzionamento della mente, e che la mente altro non è che uno schermo su cui vengono proiettati i pensieri, perciò stando così le cose si capisce come distaccarsi e poter affermare la frase classica “noi non siamo la nostra mente“. Mi piace riportare questa citazione dal libro: “Io non ti dico di non usare la mente, ma di non essere usato dalla mente. Adesso è lei la padrona e tu sei solo lo schiavo. La meditazione rende te il padrone, e la mente diventa schiava.

Libro consigliato per chi già medita, si approfondiscono i concetti, e per chi vuole approcciare con il mondo della meditazione, in sintesi un libro adatto a chi vuole approfondire il proprio Io interiore.

Acquistalo su Amazon